- La Giara -

AZIENDA AGRICOLA LA GIARA

L’Azienda Agricola 'La Giara' viene fondata nel 1972 da Virginia Rea e Antonio Martino che decidono di intraprendere questa attività mettendo a frutto i terreni ereditati dalle famiglie e le conoscenze relative al settore agricolo acquisite nel tempo.

Negli anni, l’azienda, ha percorso molti cambiamenti tecnologici in linea con l’evoluzione del comparto agricolo fino a diventare una delle protagoniste dello scenario oleario Ciociaro.

La coltura primaria dell’azienda è l'ulivo dove si estrae l'olio extravergine ‘LA GIARA’. L’azienda comprende circa 1000 piante di olivi, di cui venti secolari e uno in particolare stimato tra i 450 e i  600 anni, con diametro di 2 metri circa, dove all’interno di esso nella 2° Guerra  Mondiale veniva nascosto in recipienti di vetro l’olio per salvarlo dalle razzie tedesche.

Le cultivar presenti in azienda sono: moraiolo 65% - leccino 25% - altre tipologie il restante 10%.

In seguito ai cambiamenti climatici che si sono verificati negli anni sono stati estirpati i ceppi di 1086 piante, in quanto le olive vecchie erano vetuste e poco produttive, quindi si è cercato di piantare olivi autoctoni più resistenti alle basse temperature.

Durante questo periodo sono stati preparati nuovi impianti a raccolta meccanica per abbassare i costi di gestione.

Infatti dal 2003 l’azienda raccoglie le olive con agevolatori meccanici.

GALLERIA

sito IMG_1219
sapore in tavola - la giara
sito IMG_1234
sapore in tavola - la giara
sito IMG_1243
IMG_1217
sapore in tavola - la giara
sito IMG_1288
sapore in tavola - la giara

PRODOTTI

LUOGO DI PRODUZIONE

Azienda Agricola Rea Virginia

via Vignepiane 36 

03033 Arpino (FR), Italia