LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

Natalì Prodotti Cilentani è un laboratorio di trasformazione agroalimentare situato nel cuore del Cilento, precisamente a Vatolla, un antico borgo medioevale sulle cui terre cresce un tesoro della dieta Mediterranea e della Biodiversità del Cilento: la 'cipolla bianca di Vatolla'. Si tratta di uno dei più pregiati prodotti tipici tradizionali della regione Campania, patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il bulbo originario giunse nel Cilento grazie ai Monaci Basiliani in fuga da Bisanzio nel'VIII secolo D.C. per l'editto inconoclasta di Leone III. Essi vagarono a lungo nell'Italia Meridionale fino a giungere a Vatolla dove trovarono un particolare microclima per piantare i preziosi semi. Una terra che conserva ancora un suo sapore unico ed una chiusura all'esterno che sono forte componente del suo fascino.

In questo borgo nasce Natalì Prodotti Cilentani, con un'idea semplice e un unico obiettivo; portare i sapori e le tradizioni di questa terra sulle tavole degli italiani.

GALLERIA

logo natalì
crema di broccoli - sapore in tavola
confettura-di-melograno-250g-biologica
zucca - sapore in tavola
olive-ammaccate-cilentane-sapore in tavo
melegrani -sapore in tavola
melograno . sapore in tavola
arance - sapore in tavola
confettura - sapore in tavola
Cipolle di vatolla - sapore in tavola
olive ammaccate - sapore in tavola

PRODOTTI

vatolla_sapore in tavola.jpeg

Storia e tradizione

Natalì Prodotti Cilentani nasce a Vatolla, culla di storia e tradizioni, è una terra dalle origini remote che si perdono nel tempo e in cui il passato torna vivo in ogni gesto della tradizione.

Un'idea semplice e l'amore per la terra natìa sono gli ingredienti che hanno portato alla nascita di Natalì, laboratorio di prodotti agroalimentari. 

Il principale obiettivo è esaltare la genuinità dei sapori, coniugando modernità e tradizione per portare in tavola prodotti che conservano sapori di un tempo. Tutta la produzione è biologica, lavorata artigianalmente senza l'aggiunta di conservanti, mantenendo intatto il gusto dei sapori utilizzati e rispettando i cicli produttivi naturali.

"Ama l'Ambiente come l'Ambiente ama te, promuovi le tradizioni rurali e i naturali cicli ecologici necessari alla produzione di cibo genuino, preferisci prodotti di qualità acquistandoli direttamente dal produttore agricolo e se puoi, condividili alla tua mensa con cordialità e rispetto del prossimo", (Giuseppe Ferrazzano).

Offerta

Natalì Prodotti Cilentani realizza artigianalmente e senza l'aggiunta di conservanti, confetture e conserve dai vari gusti e sapori. 

Tra le specialità troviamo la marmellata di cipolla con cognac, marmellata di limoni, marmellata di pere, marmellata di melograni, marmellata di fighi, cipolle sott'olio, olive ammaccate, peperoncino forte, passata di pomodoro, crema di melanzane, crema di broccoli, crema di cipolle, zucca sott'olio e molto altro ancora. Prodotti di grandissima qualità totalmente naturali, genuini e ricchi di proprietà nutrizionali. 

zucca - sapore in tavola.jpeg
Cipolle di vatolla - sapore in tavola.pn

Consigli...

La Cipolla bianca di Vatolla ha un gusto molto dolce, una scarsissima pungenza e un profumo delicato e poco penetrante. La particolare dolcezza di questa cipolla la rende diversa dalle altre simili per famiglia. Una caratteristica di particolare pregio è l'elevata digeribilità. La cipolla di Vatolla è anche nota perché non fa lacrimare durante il taglio e la preparazione.

Essa si presenta particolarmente ricca di flavonoidi che svolgono un'azione benefica sul sistema cardio-vascolare.

Per le sue caratteristiche risulta particolarmente indicata per arricchire insalate di ortaggi e verdure fresche.

"Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio", (Carlo Petrini).